LOGOHOMEPAGECAPERAM2
LogoRegioneMolise
UniMol-Universita-degli-studi-del-Molise-1

Edito da

logoalsegnodifileta
ISBN 9788832173017
DOIzenodo3236365

facebook
youtube
instagram

Zuppone Teresa

FondomarinoTeresaZupponeCaperamMolise_1570209271992OltreilbluZupponeTeresaCaperamMolise_1570209336811SenzatitoloZupponeTeresaCaperamMolise_1570209370223

Biografia

Filosofia

La mente, veicolo meraviglioso, che il creatore ci ha donato, instancabilmente ci conduce ovunque negli spazi infiniti del cosmo saturando la fame del sapere e del crescere.

Si dice che artisti si nasce, è vero, verissimo. Ricordo quando frequentavo la scuola elementare, la maestra mi diceva che avevo sempre la testa tra le nuvole. E' vero quello che diceva: i miei pensieri erano altrove, erano pieni di colori, colori, colori...

Nella mia cartella di cartone lasciavo sempre tanto spazio per i miei meravigliosi colori di Giotto, mi emozionavano anche solo a guardarli, mi davano tanta gioia. Disegnavo ovunque. I miei familiari mi richiamavano di continuo dicendo: "Pensa a studiare al posto di scarabocchiare dalla mattina alla sera". Che tristezza. Poi, più in là, qualcuno mi regalò dei colori ad olio, ma non sapevo per niente come usarli, come diluirli con l'olio. Tuttavia l'odore, il colore brillante che veniva fuori da quei tubicini, dava forza al mio estro, ma le circostanze non erano per niente favorevoli. Era tutto difficile, duro da superare. Ogni cosa mi inquietava, mi intimidiva, era un continuo scoraggiamento. L'arte era nella mia vita e dovevo riuscire a dipingere. Trovai un pezzo di cartone (in quel momento pensai a Geppetto quando trovò un pezzo di legno da cui tirò fuori l'indimenticabile Pinocchio), vi passai il bianco e quando siasciugò lo piazzai sulla sedia. Quel bianco così candido, così immacolato mi svuotava, temevo di sporcarlo. Infatti, non venne fuori niente di bello. Era solo un miscuglio di colori spenti senza luce e altro. Piansi di cuore, per me era la fine del mondo. Poi pensai di nuovo a Geppetto, anche lui scolpì diversi ceppi. Incominciai a svolgere un'intensa attività artistica.

Curriculum artistico

Ho partecipato a mostre collettive e concorsi nazionali ed internazionali, conquistando premi, riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti dalla stampa e da radio nazionali ed internazionali.

Create a website