LOGOHOMEPAGECAPERAM2
LogoRegioneMolise
UniMol-Universita-degli-studi-del-Molise-1

Edito da

logoalsegnodifileta
ISBN 9788832173017
DOIzenodo3236365

facebook
youtube
instagram
LocandinaaperitivoCAPERAM-page-001

Aperitivo cenato CAPERAM

Domenica 8 settembre 2019, dalle ore 19, presso il Victor Mixology Bar a Termoli in via IV novembre 6, avremo l'occasione di vedere riuniti tutti gli artisti Caperam, i membri del comitato scientifico, gli artisti molisani e i partners Caperam. Sarà importante conoscersi meglio, confrontarsi e pianificare il nostro futuro artistico e culturale. Idee, collaborazioni, progetti da approfondire.
L'arte è progenitrice di civiltà.

L'ingresso avrà un costo di 20 euro. Continua a leggere...

Presentazione CAPERAM pdf

Presentazione ufficiale CAPERAM

Domenica 18 agosto presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli si è tenuta la conferenza stampa per il lancio ufficiale della piattaforma CAPERAM (Catalogo Permanente degli Artisti Molisani, www.caperam.it). A presentare il lavoro i due project manager: Antonello Fabio Caterino, professore a contratto di filologia italiana presso l’Università del Molise e il dott. Roberto Cupido, giovane imprenditore particolarmente attivo nell’area di Termoli. Continua a leggere...

Presentazione "Ragazzo a vita" di Renzo Paris

All’Agorà di Termoli si è tenuta la presentazione del libro “Ragazzo a vita” dello scrittore Renzo Paris, biografo di Moravia e Pier Paolo Pasolini. L’élite della città si è mobilitata per l’evento e la gradita presenza di esponenti dell’amministrazione comunale, quali il Sindaco ing. Roberti, avv. Michele Marone presidente del Consiglio comunale, Francesco Rinaldi, e rispettive signore, dei presidenti dell’associazione Accademia Mod’arte, Caperam con i suoi project manager professor Antonello Caterino e il dottor Roberto Cupido,Millennium onluse tantissimi altri cittadini sensibili alla figura di Pasolini. Continua a leggere...

Presentazione "Scire Futura Licet" di Antonello Fabio Caterino e "Io gennaio me lo immagino bello" di Alessandra de Blasio

Lo scorso 13 agosto si è tenuta presso la Sala Consiliare del comune di Termoli la presentazione di due libri: “Io gennaio me lo immagino bello”, di Alessadra De Blasio e “Scire futura licet”, di Antonello Fabio Caterino. Manifestazione promossa e organizzata dall'ormai consolidato progetto Caperam - Catalogo Permanente degli Artisti Molisani - con i suoi project manager prof. Antonello Caterino e il dott. Roberto Cupido. Due libri molto diversi – il primo un romanzo imperniato sui ricordi e le sensazioni di una fuorisede, il secondo una raccolta di saggi filologici e letterari – ma accomunati dalla fiera “molisanità” degli autori. Continua a leggere...

Patrocinio Rotary Club

Patrocinio Rotary Club Termoli. CAPERAM, in quanto progetto regionale volto alla mappatura, valorizzazione e promozione degli artisti molisani, è sostenuto dal Rotary Club Termoli. La collaborazione ha obiettivi di: divulgazione del nostro patrimonio artistico e culturale, miglioramento dei rapporti sociali e della rete di conoscenze. 

Collaborazione con il Fab Lab di Termoli

Da diversi anni il Fab Lab (concept nato dal MIT) è un laboratorio di fabbricazione digitale completamente attrezzato e radicato nel territorio basso molisano. Un luogo di condivisione e coworking, pensato per mettere in comunicazione gli studenti con le aziende, gli artigiani con le imprese. Vengono facilitati, lo scambio di idee e la nascita di nuovi progetti. Vengono offerti servizi personalizzati dedicati alle idee progettuali di qualsiasi genere. L'obiettivo è quello di diffondere la cultura dei Makers sul territorio locale, condividendo conoscenze e competenze tecnologiche di fabbricazione digitale e coding.

Patrocinio UNIMOL

Patrocinio UNIMOL. Si comunica che il Senato Accademico dell’Ateneo molisano, nella seduta del 26 giugno u.s., ha deliberato favorevolmente ed all'unanimità, in merito a al patrocinio dell'Università degli Studi del Molise, all'utilizzo del Logo ed alla collaborazione nell'ambito del Progetto CAPERAM  - Catalogo Permanente degli Artisti molisani, con la possibilità che si possa scrivere sul materiale divulgativo e promozionale la seguente dicitura: Con il patrocinio dell'Università degli Studi del Molise - Dipartimento di Bioscienze  e Territorio”. 

Patrocinio Regione Molise

Il progetto Caperam gode del patrocinio della Regione Molise. Da parte dell'Assessorato alle Attività Produttive Sviluppo Economico - Semplificazione dei processi burocratici Internazionalizzazione delle Imprese - Accesso al Credito - Turismo e Marketing Territoriale - Cultura e Molisani nel Mondo.

Patrocinio Diocesi Termoli - Larino

S.E. Gianfranco De Luca ha riconosciuto il progetto Caperam come iniziativa importante, volta alla valorizzazione artistica e culturale, ma soprattutto sociale del territorio. Per tanto ha deciso di rendere disponibili mezzi e risorse di competenza della Diocesi per sostenere le fasi del progetto. 

Presentazione "Glodium" di Antonello Fabio Caterino

‘Glodium’: quando l’informatica è al servizio degli umanisti.

Cosa c’entra la tecnologia con la letteratura? In che modo possono essere coniugate, per esempio, l’analisi di un testo e gli algoritmi di un computer? E perché le arti antiche continuano ad affascinare tanto anche in un’era digitale come la nostra? Risposte a questi e altri interrogativi sono stati dati nella serata di ieri 11 maggio in occasione della presentazione di ‘Glodium’.

Il manuale - acronimo di Glossario di informatica umanistica - nasce dall’inventiva del professor Antonello Fabio Caterino, docente di filologia italiana presso l'Unimol, ed è stato scritto a più mani dai ricercatori del gruppo di studi "Eterodossia e dissenso nella letteratura italiana" per poi vedere la luce grazie all’editore molisano Al segno di Fileta. Continua a leggere...

Anteprima CAPERAM

LocandinaCaperam

L’associazione culturale “Lo Stilo di Fileta” è lieta di annunciare il primo evento legato a CAPERAM – Catalogo Permanente degli Artisti Molisani “, che si terrà domenica 26 maggio 2019 presso l’aula Magna del Liceo Artistico Jacovitti di Termoli. Interverranno i project manager di CAPERAM, Roberto Cupido e Antonello Fabio Caterino, i quali invitano gli artisti del territorio a partecipare all’incontro per iniziare al meglio l’opera di mappatura. L’evento ufficiale di presentazione della piattaforma definitiva è previsto per il prossimo mese.

Presentato il progetto CAPERAM in anteprima. Liceo Artistico Termoli

 

Primo evento CAPERAM. Presentazione presso il Liceo Artistico di Termoli

 

 

Create a website